Ricerca e Innovazione Tecnologica sono attività sempre più strategiche per le imprese.
I servizi di hanno l’obiettivo di:
- ottimizzare gli investimenti in R&S e innovazione di prodotto o processo
- espandere la R&S, integrando quella interna con quella esterna
- realizzare tecnologie “blindate”, in grado cioè di
- dominare o quanto meno controllare la concorrenza
- e così rinforzare la penetrazione dei prodotti sui mercati globali
Un portafoglio di tecnologie così rinforzato può rilanciare un’azienda italiana, riposizionandola da marginale a leader di un segmento, comparto, settore.
Per questo processo di rinforzo competitivo usiamo una strategia in 3 FASI:
FASE A) Valutazioni Preliminari:
check-up del posizionamento tecnologico, revisione della qualità e quantità di R&S e PI, previsione d’impatto e rilevanza della strategia rispetto ai progetti o bilanci dell’azienda.
In dettaglio:
- Verifica della posizione strategica e operativa del prodotto/servizio (e quindi dell’impresa)
- Indicazioni preliminari della “R&S aggiuntiva” ritenuta necessaria per aumentare la redditività degli investimenti del progetto/prodotto/lancio/espansione, con indicazione del valore aggiunto realizzabile con la TS a 6 o 12 mesi
- Digital due diligence in relazione agli incentivi 4.0 (legge 190, iper-ammortamento, ecc.)
- Crono-programma a 6 o 12 Mesi
- Strategia finanziaria di supporto per l’accesso a fondi e incentivi pubblici e/o a capitali privati
- Impostazione dei “Piani di Sviluppo” della Fase B) Strategia ItoM
FASE B) Strategia ItoM :
metodo proprietario di sviluppo di Tecnologia Strutturata, suddiviso in 3 moduli. Ogni modulo ottiene obiettivi specifici:
1. Ottimizzazione dell’innovazione interna + esterna
- Due diligence della “competitività tecnologica” interna dell’azienda
- Sviluppo di ulteriore R&S utilizzando le 4 “fonti” previste dal metodo ItoM
- Verifica del potenziale e degli obiettivi di R&S, innovazione, PI, pre-serie o prototipi dei prodotti
- Inserimento e coordinamento di R&S esterna, attraverso JV, collaborazioni produttive, open o corporate innovation, ecc.
- Rinforzo di prodotti, processi e servizi con il “mix” di ItoM che integra:
- R&S interna ampliata e ottimizzata,
- R&S esterna, inclusi mega-trend e priorità del settore, tecnologie e PI dei competitor.
2. Benchmarking tramite Big Data
- Misurazione di R&S, innovazione e PI dell’Azienda – incluse quelle in corso di sviluppo – e confronto con la concorrenza
- Acquisizione di “dati e scenari competitivi” relativi alle tecnologie dei competitor (data mining & intelligence): dati, nomi, strategie, valori su scala mondiale della R&S e PI del settore, sulla cui base guidare l’evoluzione dell’azienda
- Uso di algoritmi e mappe IP&Tech (Scopri di più) dedicate, per identificare e selezionare le aree ottimali per lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti esclusivi
- Integrazione delle informazioni ottenute, per “pilotare” la costruzione di un Portafoglio tecnologico ottimizzato
- Trasformazione da R&S a PI e infine a Tecnologia Strutturata, un vero “intangible asset”
3. Espansione del “Territorio Tecnologico e PI” dell’Azienda
- Uso di ulteriori “algoritmi e mappe IP&Tech” per pilotare l’espansione: dal posizionamento al presidio al controllo o dominio dell’area tecnologica d’interesse per l’Azienda (Scopri di più)
- Valutazione di una politica di acquisizione di PI o Licenze esterne compatibili con il portafoglio PI interno
- Consolidamento della nuova R&S e trasformazione in Tecnologia Strutturata.
- Redazione del report finale, che illustra i vantaggi tecnologici e competitivi acquisiti si diretti (fatturato, MOL, funding, M&A…) sia indiretti (licenze)
FASE C) Servizi customizzati:
soluzioni per specifiche esigenze o operazioni di imprese o investitori.
- SELEZIONE della MIGLIORE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO TECH o PRODOTTO
Servizi: selezione automatica di una tecnologia vincente con l’utilizzo di una versione abbreviata di ItoM che verifica il valore economico o tecnico della opportunità.
- RILANCIO INTERNAZIONALE dell’AZIENDA e del suo “PORTAFOGLIO PRODOTTI”
Servizi: composizione e/o estensione del portafoglio PI per sostenere le nuove attività estere, in particolare con politiche commerciali di licensing.
- CONVERSIONE o ESPANSIONE DIGITALE DI AZIENDE HARDWARE o SOFTWARE (focus sui settori IA, IoT, Healthcare, Ambiente/Bio, Fintech…)
Servizi: studio e sviluppo dell’evoluzione produttiva e commerciale dell’Azienda dal convenzionale al digitale; svolgimento delle procedure per gli incentivi di Industria 4.0.
- DIVERSIFICAZIONE PRODUTTIVA (parziale o totale)
Servizi: analisi di adeguatezza della R&S interna a tendenze/dati/scenario competitivo della nuova area tecnologica o dei nuovi prodotti per stabilire pro/contro del progetto in termini di competitività, RoI e potenziale di crescita.
- CONVERSIONE da TERZISTI/DISTRIBUTORI a DETENTORI della TECNOLOGIA (da CMO a CDMO)
Servizi: valutazione delle prospettive Tech/PI del settore e del potenziale di crescita dei profitti dalla vendita dei prodotti correnti ai committenti e/o dalla vendita diretta di nuovi prodotti.
- RICERCA di TECNOLOGIA/PI MIRATE (per marginalizzare i key competitor o selezionare i key partner)
Servizi: strategie assistite da Big Data esclusivo per identificare, valutare e sfruttare le debolezze dei principali Competitor e/o i punti di forza di Partner, correnti o potenziali, in termini di tecnologie e PI.