Imprese

Ricerca e Innovazione Tecnologica sono attività sempre più strategiche per le imprese. 

I servizi di  hanno l’obiettivo di:

  • ottimizzare gli investimenti in R&S e innovazione di prodotto o processo
  • espandere la R&S, integrando quella interna con quella esterna
  • realizzare tecnologie “blindate”, in grado cioè di
  • dominare o quanto meno controllare la concorrenza
  • e così rinforzare la penetrazione dei prodotti sui mercati globali

 

Un portafoglio di tecnologie così rinforzato può rilanciare un’azienda italiana, riposizionandola da marginale a leader di un segmento, comparto, settore.

Per questo processo di rinforzo competitivo usiamo una strategia in 3 FASI:

 

FASE A) Valutazioni Preliminari:

check-up del posizionamento tecnologico, revisione della qualità e quantità di R&S e PI, previsione d’impatto e rilevanza della strategia rispetto ai progetti o bilanci dell’azienda.

In dettaglio:

  • Verifica della posizione strategica e operativa del prodotto/servizio (e quindi dell’impresa)
  • Indicazioni preliminari della “R&S aggiuntiva” ritenuta necessaria per aumentare la redditività degli investimenti del progetto/prodotto/lancio/espansione, con indicazione del valore aggiunto realizzabile con la TS a 6 o 12 mesi
  • Digital due diligence in relazione agli incentivi 4.0 (legge 190, iper-ammortamento, ecc.)
  • Crono-programma a 6 o 12 Mesi
  • Strategia finanziaria di supporto per l’accesso a fondi e incentivi pubblici e/o a capitali privati
  • Impostazione dei “Piani di Sviluppo” della Fase B) Strategia ItoM

FASE B) Strategia ItoM :

metodo proprietario di sviluppo di Tecnologia Strutturata, suddiviso in 3 moduli. Ogni modulo ottiene obiettivi specifici:

1. Ottimizzazione dell’innovazione interna + esterna

      • Due diligence della “competitività tecnologica” interna dell’azienda
      • Sviluppo di ulteriore R&S utilizzando le 4 “fonti” previste dal metodo ItoM
      • Verifica del potenziale e degli obiettivi di R&S, innovazione, PI, pre-serie o prototipi dei prodotti
      • Inserimento e coordinamento di R&S esterna, attraverso JV, collaborazioni produttive, open o corporate innovation, ecc.
      • Rinforzo di prodotti, processi e servizi con il “mix” di ItoM che integra:
        • R&S interna ampliata e ottimizzata,
        • R&S esterna, inclusi mega-trend e priorità del settore, tecnologie e PI dei competitor.

2. Benchmarking tramite Big Data

      • Misurazione di R&S, innovazione e PI dell’Azienda – incluse quelle in corso di sviluppo – e confronto con la concorrenza
      • Acquisizione di “dati e scenari competitivi” relativi alle tecnologie dei competitor (data mining & intelligence): dati, nomi, strategie, valori su scala mondiale della R&S e PI del settore, sulla cui base guidare l’evoluzione dell’azienda
      • Uso di algoritmi e mappe IP&Tech (Scopri di più) dedicate, per identificare e selezionare le aree ottimali per lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti esclusivi
      • Integrazione delle informazioni ottenute, per “pilotare” la costruzione di un Portafoglio tecnologico ottimizzato
      • Trasformazione da R&S a PI e infine a Tecnologia Strutturata, un vero “intangible asset

3. Espansione del “Territorio Tecnologico e PI” dell’Azienda

  • Uso di ulteriori “algoritmi e mappe IP&Tech” per pilotare l’espansione: dal posizionamento al presidio al controllo o dominio dell’area tecnologica d’interesse per l’Azienda (Scopri di più) 
  • Valutazione di una politica di acquisizione di PI o Licenze esterne compatibili con il portafoglio PI interno
  • Consolidamento della nuova R&S e trasformazione in Tecnologia Strutturata.
  • Redazione del report finale, che illustra i vantaggi tecnologici e competitivi acquisiti si diretti (fatturato, MOL, funding, M&A…) sia indiretti (licenze)

 

FASE C) Servizi customizzati: 

soluzioni per specifiche esigenze o operazioni di imprese o investitori.

  • SELEZIONE della MIGLIORE OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO TECH o PRODOTTO

Servizi: selezione automatica di una tecnologia vincente con l’utilizzo di una versione abbreviata di ItoM che verifica il valore economico o tecnico della opportunità.

  • RILANCIO INTERNAZIONALE dell’AZIENDA e del suo “PORTAFOGLIO PRODOTTI”

Servizi: composizione e/o estensione del portafoglio PI per sostenere le nuove attività estere, in particolare con politiche commerciali di licensing.

  • CONVERSIONE o ESPANSIONE DIGITALE DI AZIENDE HARDWARE o SOFTWARE (focus sui settori IA, IoT, Healthcare, Ambiente/Bio, Fintech…)

Servizi: studio e sviluppo dell’evoluzione produttiva e commerciale dell’Azienda dal convenzionale al digitale; svolgimento delle procedure per gli incentivi di Industria 4.0.

  • DIVERSIFICAZIONE PRODUTTIVA (parziale o totale)

Servizi: analisi di adeguatezza della R&S interna a tendenze/dati/scenario competitivo della nuova area tecnologica o dei nuovi prodotti per stabilire pro/contro del progetto in termini di competitività, RoI e potenziale di crescita.

  • CONVERSIONE da TERZISTI/DISTRIBUTORI a DETENTORI della TECNOLOGIA (da CMO a CDMO) 

Servizi: valutazione delle prospettive Tech/PI del settore e del potenziale di crescita dei profitti dalla vendita dei prodotti correnti ai committenti e/o dalla vendita diretta di nuovi prodotti.

  • RICERCA di TECNOLOGIA/PI MIRATE (per marginalizzare i key competitor o selezionare i key partner)

Servizi: strategie assistite da Big Data esclusivo per identificare, valutare e sfruttare le debolezze dei principali Competitor e/o i punti di forza di Partner, correnti o potenziali, in termini di tecnologie e PI.