Le quasi 11 Mila start-up italiane, che rappresentano il più importante successo delle politiche sulle “imprese innovative” degli ultimi 5 anni, dipendono in misura rilevante da innovazione tecnologica, ricerca, transfer tecnologico e brevetti.
Questi ultimi, i brevetti, sono la principale condizione per ottenere lo status e i vantaggi delle “Start-up innovative”.
Il management di ha svolto per le Start-Up italiane attività che hanno generato € 64 Milioni di nuova equity value.
I nostri servizi per le Start-Up hanno l’obiettivo di:
- dimostrare a investitori e partner la rilevanza della R&S per la “creazione di vantaggi competitivi” dei futuri prodotti, servizi, processi
- rinforzare R&S e prodotti con un portafoglio di Tecnologie “blindate” in grado di
- collocare la Start-Up in una posizione dominante o quanto meno di controllo rispetto alla concorrenza
- avviare il lancio e la penetrazione dei prodotti o servizi sui mercati globali
- assicurare soluzioni specifiche per le necessità finanziarie, dal fundraising privato al credito garantito, ai cruciali incentivi pubblici per le “start-up innovative”
Per questo processo di rinforzo competitivo e finanziario usiamo una strategia in 2 FASI.
FASE A) Valutazioni Preliminari:
check-up del posizionamento tecnologico, revisione della qualità e quantità di R&S e PI, previsione d’impatto e rilevanza della strategia rispetto ai progetti e business plan dell’azienda.
In dettaglio:
- Verifica della posizione strategica e operativa del prodotto/servizio (quindi della Start-up)
- Crono-Programma a 6 o 12 Mesi delle attività relative a Tecnologia, PI e Finanza, strumentale a fundraising o partnering
- Redazione di un Business Plan “tecnologico” comprensivo di indicazioni di valore aggiunto a 6 o 12 mesi
- Indicazioni preliminari della “R&S aggiuntiva” ritenuta necessaria per aumentare la redditività degli investimenti previsti per progetto/prodotto/lancio/espansione.
- Digital due diligence per ottenere i vantaggi di Industria 4.0 (legge 190, iper-ammortamento, ecc.)
- Finanza: assistenza nel fundraising per l’accesso a capitali, finanziamenti, incentivi pubblici
FASE B) Strategia ItoM:
metodo proprietario di sviluppo di Tecnologia Strutturata, suddiviso in 3 moduli. Ogni modulo ottiene obiettivi specifici.
- Ottimizzazione dell’innovazione interna + esterna
- Due diligence della “competitività tecnologica” interna dell’azienda
- Sviluppo di ulteriore R&S utilizzando le 4 “fonti” previste dal metodo ItoM
- Verifica del potenziale e degli obiettivi di R&S, innovazione, PI, pre-serie o prototipi dei prodotti
- Inserimento e coordinamento di R&S esterna, attraverso JV, collaborazioni produttive, open o corporate innovation, ecc.
- Rinforzo di prodotti, processi e servizi con il “mix” di ItoM che integra:
- R&S interna ampliata e ottimizzata,
- R&S esterna, inclusi mega-trend e priorità del settore, tecnologie e PI dei competitor.
- Benchmarking tramite Big Data
- Misurazione di R&S, innovazione e PI dell’Azienda – incluse quelle in corso di sviluppo – e confronto con la concorrenza
- Acquisizione di “dati e scenari competitivi” relativi alle tecnologie dei competitor (data mining & intelligence): dati, nomi, strategie, valori su scala mondiale della R&S e PI del settore, sulla cui base guidare l’evoluzione dell’azienda
- Uso di algoritmi e Mappe IP&Tech dedicate, per identificare e selezionare le aree ottimali per lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti esclusivi
- Integrazione delle informazioni ottenute, per “pilotare” la costruzione di un Portafoglio tecnologico ottimizzato
- Trasformazione da R&S a PI e infine a Tecnologia Strutturata, un vero “intangible asset”
- Espansione del “Territorio Tecnologico e PI” dell’Azienda
- Uso di ulteriori algoritmi e mappe IP&Tech per pianificare l’espansione dell’Azienda: dal posizionamento al presidio, al controllo/dominio dell’area tecnologica d’interesse Scopri di più
- Valutazione di una politica di acquisizione di PI o licenze esterne compatibili con il portafoglio di PI interna
- Consolidamento della nuova R&S e trasformazione in “Tecnologia Strutturata”
- Redazione del report finale, che illustra i vantaggi tecnologici e competitivi acquisiti sia diretti (fatturato, MOL, funding, M&A…) che indiretti (licenze)