Che cos'è la tecnologia strutturata

Credo fermamente che la TECNOLOGIA STRUTTURATA fornirà lo stesso effetto «leva e riqualificazione» per la R&S e l’INNOVAZIONE ottenuti dalla FINANZA STRUTTURATA sui Mercati Finanziari tradizionali.      

(Giancarlo Migliori, AD)

La Tecnologia Strutturata è il risultato di una strategia che trasforma ricerca e innovazione d’impresa in un asset che si impone sulla concorrenza: esclusivo, inattaccabile, finanziabile e dominante sui mercati.

La R&S viene elaborata, ampliata e “blindata” con tecniche di finanza, strategie d’innovazione, uso di statistica e Big Data, gestione avanzata di proprietà intellettuale.

Le tecniche sono state integrate in una strategia multidisciplinare che chiamiamo ItoM (Idea-to-Market). Esempi dei contenuti di ItoM e relativi benefici: 

  • Valutazione della R&S aziendale con “metodi finanziari”, che la trasformano in cespite (intangible asset) molto più fruibile e vantaggioso per gli obiettivi dell’Azienda
  • Uso di strumenti specialistici che estraggono oltre 30 “elementi chiave” da ogni singolo brevetto al Mondo, lo strutturano su base di “portafoglio”, forniscono dati cruciali, con il risultato di rendere esclusivi/inimitabili, quindi imponibili, i propri prodotti/processi sui mercati
  • Uso di “confronti competitivi” tra l’azienda e key competitor  finalizzati a: a) individuare il “territorio inventivo” preferibile; b) ottimizzare le risorse per gli investimenti in R&S e produzione.
  • Uso di “mappe brevettuali” che indicano la direzione presa dalla Innovazione e Tecnologia prevalenti e più proficue del settore.

Risultato: diventa più facile posizionare i prodotti per prevalere sui mercati.

Questa STRATEGIA COMPETITIVA è una evoluzione low-cost delle pratiche di dominio tecnologico usate dai grandi gruppi negli ultimi 30-40 anni.

Il modello innovativo di  le ha sviluppate integrando:

  • una expertise professionale specifica,
  • un metodo proprietario di espansione della R&S interna ed esterna,
  • applicazioni dedicate di IA, Algoritmi e Big Data analytics.     Scopri di più

Il risultato crea un TERRITORIO TECNOLOGICO – esclusivo e pervasivo – sotto il controllo dell’azienda che diviene un potente:

A) portafoglio di asset strutturati;

B) deterrente per i concorrenti;

C) vantaggio per la competitività e redditività dell’Azienda.

Con queste strategie di Tecnologia Strutturata le imprese e i loro soci o investitori possono selezionare e puntare su Prodotti o Servizi “leader”, grazie a innovazioni tecnologiche dominanti nei loro segmenti o settori di attività.